I tifosi del Senegal puliscono lo stadio

Sono sgomento! Ma non erano tutti sporchi, maleducati ed incivili?

Mi sono fatto alcune domande dopo ave letto la notizia, supportata da un video, in cui si riferisce che alcuni supporter del Senegal e del Giappone, ma da loro ci spettiamo di tutto, si sono fermati dopo una partita dei Mondiali in Russia a pulire le gradinate. Ho verificato e sembra proprio tutto vero. A meno che tutti i siti che riportano questa notizia non stiano facendo propaganda.

Ma allora tutto quello che ci hanno detto in questi anni sugli immigrati (africani) non corrisponde a verità? O magari, come in tutte le popolazioni del mondo, ci sono persone perbene e delinquenti? Ci sono fannulloni e lavoratori? Ci sono persone che sanno come ci si comporta e maleducati?

In Italia quando si esce da uno stadio (o da un concerto) per terra si vede di tutto. Nessuno si preoccupa di buttare i propri rifiuti in un cestino e tutti pensano che se debba occupare qualcun altro. In Africa non hanno nessuno che faccia questo al posto loro e, forse, sono più abituati, anche culturalmente, al rispetto della propria terra.

Ma non ditelo al Ministro dell’interno, potrebbe reagire male. Potrebbe continuare a dire che sono sporchi e che portano malattie (salvo poi scagliarsi, senza cognizione di causa, contro i vaccini che proteggono proprio da quelle malattie).

Senegal, i tifosi puliscono lo stadio. Eto’o ringrazia – Video Gazzetta.it

Senegal, i tifosi puliscono lo stadio – msn.com

Russia 2018, campioni di buone maniere: i tifosi del Senegal puliscono …

Potrei mettere altri 50 link, ma tanto la notizia è sempre la stessa: la civiltà di un popolo non si misura tramite il reddito pro capite, ma dal rispetto verso gli altri. SB.

About the author: Stefano